rotaract

Rotaract:

COSA E’?

E’ un’associazione per giovani tra i 18 ed i 30 anni – in età scolastica o universitaria o in fase di inserimento nel lavoro. Questo Club è sponsorizzato e affiancato dal Rotary Club patrocinante. Lo scopo del Rotaract è di dare ai giovani la possibilità di migliorare le conoscenze e le competenze indispensabili alla loro crescita personale e professionale, grazie alle quali saranno poi in grado di affrontare i problemi della loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli della Terra in uno spirito di amicizia e servizio. Il Club Rotaract è formato da giovani di entrambi i sessi, che risiedono, lavorano o studiano nelle vicinanze del Club Rotary sponsor. Organizzano gite, partecipano a viaggi di studio attraverso il programma di scambio giovani, seguono incontri di formazione, imparano a parlare in pubblico e relazionarsi con gli altri, organizzano raccolte fondi, organizzano visite negli ospedali ai malati, agli orfani, agli anziani, sostengono associazioni filantropiche.

COME FUNZIONA?

Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale: i soci cercano di rispondere alle necessità fisiche e sociali delle proprie comunità e, al tempo stesso, di promuovere la pace e la comprensione mondiale attraverso iniziative di amicizia e volontariato.

PERCHE’ ASSOCIARSI?

Perchè attraverso i progetti di servizio locali, nazionali e internazionali rotaractiani, si contribuisce a migliorare la vita delle persone che ci circondano.

In tal modo si sviluppano le competenze di gestione e di organizzazione. Si impara a lavorare di squadra e si creare una rete di colleghi e amici.

Uno degli aspetti più eccitanti del Rotaract è incontrare nuovi amici e conoscenti nella tua stessa località, in tutto lo stato e anche in tutto il mondo.